Medito 5 minuti al giorno

Equilibrio Corpo e Mente

Medito 5 minuti al giorno

Ognuno di noi può trarre beneficio dalla meditazione. Per iniziare bastano 5 minuti tutti i giorni. Al mattino appena svegli o alla sera prima di dormire, o anche in pausa pranzo, l’importante è farlo sempre alla stessa ora.

Questa ripetizione ogni giorno crea una buona abitudine che pian piano mostra i suoi benefici sia a livello mentale che a livello fisico. qui sotto troverete questa piccola e semplice meditazione per prendere confidenza con questa pratica di benessere

Minuto 1 – Consapevole respiro

Cerca uno spazio tranquillo dove ti trovi in questo momento. Siediti cercando di mantenere la schiena diritta senza forzare . Appoggia le mani sulle cosce. Lascia che i tuoi muscoli si rilassino e porta la tua attenzione ai tuoi piedi appoggiati a terra. Ora chiudi gli occhi e porta l’attenzione al tuo respiro.

Minuto 2 – Ritmo naturale

Osserva il ritmo circolare della respirazione e lasciati cullare da questo ritmo. Non forzare il respiro lascia che sia così come è. Ascolta la tua cassa toracica e il tuo addome che si alzano e si abbassano con il ritmo del respiro.

Minuto 3 – Resta focalizzato

Continua a portare attenzione al tuo respiro. Può essere che alcuni pensieri facciano capolino, non scacciarli ma osservali immaginando che siano delle nuvolette che si allontanano grazie ad una brezza leggera. Riporta sempre l’attenzione al respiro e percepiscilo come un flusso leggero e fresco.

Minuto 4 – Percepisci il rilassamento

Senti questo flusso di aria fresca entrare dalle tue narici e scendere verso i polmoni. Senti come ad ogni inspirazione entra ossigeno che va a nutrire ogni tua cellula. Permetti ad ogni espirazione di lasciare uscire le tossine fisiche e mentali.

Minuto 5 – Ringrazia te stesso

Riprendi contatto con il tuo corpo dolcemente, riportando la tua attenzione a dove sei. Muovi leggermente mani e piedi. Poi lentamente con un bel sorriso e ringraziando te stesso per questi minuti quando ti senti pronto riapri gli occhi.

Guida audio alla meditazione

Audio della meditazione “5 Minuti”, dopo lettura usa questa registrazione per aiutarti nell’esecuzione della pratica

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.