Acqua , elemento “prezioso” di vita

Equilibrio Corpo e Mente

Acqua , elemento “prezioso” di vita

Acqua sorgente di vita

L’acqua dà inizio alla vita, quindi può essere vista come sorgente di vita. Nel ventre materno siamo cullati dal liquido amniotico. Ma l’acqua può creare anche distruzione. Pensiamo agli alluvioni dove l’acqua esce con violenza dal suo percorso e sovrasta e distrugge ciò che incontra.

Acqua, sorgente di vita … nelle nostre mani

Così, con un gesto devoto, bere l’acqua nel cavo delle mani o direttamente alla sorgente, fa sì che penetri in noi il sale più segreto della terra e la pioggia del cielo. Marguerite Yourcenar

L’acqua è il nutrimento più importante per il nostro pianeta e per i regni vegetale ed animale. Dovremmo imparare a rispettarla e a darle la dovuta importanza. E’ uno degli elementi più importanti se vogliamo depurare il nostro organismo. viene spesso ripetuto da tutte le parti l’importanza di bere frequentemente durante la giornata almeno 1 litro e mezzo di acqua. Molte persone però lamentano la fatica di farlo per diversi motivi. Pensiamo all’effetto benefico che ha sul nostro organismo, sulle nostre cellule. Dobbiamo immaginarlo come un effetto benefico e rigenerante.

Idratazione = Salute

Una buona idratazione è elemento fondamentale nella nostra alimentazione che riporta in equilibrio la quota di acqua presente nel nostro organismo per un corretto funzionamento di tutti i processi. Il nostro organismo è composto tra il 50 e 80% di acqua. Processi come la respirazione, la sudorazione e la diuresi sono le principali vie di dispersione dell’acqua corporea. Una riduzione importante di acqua nei distretti corporei, soprattutto nel torrente ematico causa una serie di effetti negativi che compromettono l’equilibrio del nostro organismo. Tra questi effetti riconosciamo:

  • riduzione dell’ossigenazione dei tessuti
  • minor capacità di dispersione del calore
  • una scorretta distribuzione dei sali minerali (elettroliti)
  • variazione dei volumi intra ed extra cellulari

Questi effetti si esprimono attraverso dei sintomi come per esempio:

  • sete
  • nausea
  • senso di disagio e oppressione
  • irritabilità, vertigini, debolezza e confusione mentale
  • e come ultimo … coma e morte

Acqua, principio femminile

L’acqua come archetipo femminile. durante la sua vita la donna secerne molti più liquidi rispetto all’uomo, come latte materno, sangue mestruale, liquido amniotico. Il versare lacrime è culturalmente visto come un atto femminile. durante il ciclo mestruale, in alcune fasi la donna trattiene i liquidi.

L’acqua è’ adattabile e ricettiva. Pensiamo ad un corso d’acqua, nasce da una sorgente e pian piano forma il percorso che strada facendo si adatta a ciò che trova. Vive un processo di continua trasformazione.

Acqua fonte di purificazione

L’acqua in molte religioni è fonte di purificazione. Viene spesso utilizzata nei riti di passaggio. L’ immersione in una fonte è simbolo di rinascita, pensiamo al battesimo nella religione cristiana.

gocce di purezza

Acqua elemento passato, presente, futuro

Proteggiamo la nostra vita avendo cura di questo bene prezioso. Ogni volta che apriamo un rubinetto pensiamo a chi non ha questa possibilità. L’emergenza mondiale legata alla pandemia da Covid19 dove la prima prevenzione è fortemente legata all’igiene delle mani, ci ricorda l’importanza di questo bene prezioso.

Il nostro pianeta in una goccia

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.