Attività

Equilibrio Corpo e Mente

Riflessologia Plantare

I Nostri Piedi sono la parte del nostro corpo che ci permette il contatto con la terra.
Essere ben radicati a terra ci aiuta a mantenere un buon equilibrio a livello fisico, mentale e spirituale.

Il Benessere dal “punto di vista” del piede. 

E’ una tecnica manuale con origini antichissime che aiuta a mantenere il proprio equilibrio psico-fisico. Si tratta di una tecnica antichissima, che risale a 5000 anni fa, la ritroviamo nell’ antica Cina, in India, in Egitto, e nelle Americhe ( ci sono alcune incisioni Inca e Maya che si riferiscono alla digitopressione di parti dolenti).

E’ stata posta su basi scientifiche solamente agli inizi del ‘900, dal medico chirurgo americano W.H. Fitzgerald (1872-1942). A dare l’impronta dell’attuale pratica che chiamiamo Riflessologia plantare fu la fisioterapista Eunice Ingham , che grazie alle sue ricerche capì come i PIEDI sono un’immagine speculare del nostro corpo. I riflessi o zone riflesse che si trovano nei piedi (e anche nelle mani) fungono da piccoli specchi che riflettono il nostro organismo in tutte le sue parti.

una simpatica mappa che spiega in maniera semplice come e dove agisce

Quando lavoriamo sui piedi creando delle pressioni più o meno intense favoriamo il riequilibrio psico-fisico dell’organismo. Favoriamo il dialogo fra i vari apparati attraverso il sistema neuroendocrino che ripristina la corretta circolazione delle informazioni e ristabilisce il principio di omeostasi, fondamentale per il nostro benessere. Mettiamo in atto con il trattamento quattro azioni basilari che favoriscono quanto detto sopra.Queste azioni sono il Rilassamento, la Depurazione, la Stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica e l’Effetto antidolore.

E’ adatta a tutti, e anche bambini, anziani e donne in gravidanza possono trarne beneficio. Per quanto riguarda le donne durante la gravidanza si consiglia di non effettuare i trattamenti nel primo trimestre.

Alcuni campi in cui la Riflessologia esplica il suo beneficio:
  • Aiuta a ridurre i dolori articolari e muscolari
  • Può essere utile in caso di insonnia
  • Aiuta negli stati d’ansia e di stress
  • Favorisce la diminuzione della ritenzione idrica
  • Regola il corretto funzionamento dell’apparato gastro-intestinale
  • Favorisce il mantenimento dello stato di benessere

La Riflessologia può essere utilizzata a supporto di terapie mediche in atto, senza interferire con esse e dando un valido aiuto. 


Disturbi Elettromagnetici

La geobiologia si occupa di valutare la qualita dei luoghi in cui viviamo, con particolare attenzione all’inquinamento geomagnetico.
Con un rilievo geobiologico nel luogo dove viviamo, eseguito da un esperto, è possibile individuare i punti della superficie abitata che emettono radiazioni nocive o zone di disturbo che possono nel tempo influenzare il nostro benessere

Avete mai sentito parlare di nodi di Hartmann o Curry, oppure di raggi gamma, vene d’acqua o elettromagnetismo. seguite sul blog gli articoli di Giorgio che parlano di questi argomenti oppure contattatelo per un incontro in cui sarà disponibile a darvi le spiegazioni necessarie. 


Counseling Psicosintetico

Ci sono momenti nella vita in cui sentiamo il bisogno di conoscere meglio noi stessi, i nostri condizionamenti e le nostre potenzialità, oppure viviamo momenti difficili in uno degli ambiti della nostra vita e non riusciamo a venirne fuori. 
Il counselor è un professionista che ti accoglie  e ti aiuta a trovare dentro di te gli strumenti  per superare le tue difficoltà.

“La psicosintesi è un metodo di autoformazione e realizzazione psico-spirituale, per tutti coloro che non vogliono accettare di restare Schiavi dei loro interni fantasmi e degli Impulsi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psichiche che si svolgono in loro, ma vogliono diventare i signori del loro reame interno.” (R. Assagioli)


Meditazione e Rilassamento

Si parla ormai ovunque di quanto sia importante trovare dei momenti di rilassamento per allentare lo stress che coinvolge tutti noi nella quotidianità.  

“ConsapevolMente Respira” è il percorso di Rilassamento creativo che ho pensato dove attraverso l’attenzione al respiro, visualizzazioni guidate, momenti creativi ed altro ancora possiamo prenderci del tempo per noi e scoprire degli strumenti pratici per vivere al meglio la quotidianità.


Fiori di Bach

Ho incontrato i Fiori di Bach diversi anni fa e da subito mi hanno affascinato. 
Li considero dei compagni di viaggio silenziosi ma molto utili nei nostri percorsi. Ne ammiro la semplicità e nello stesso tempo la loro potenza. Il lavoro del medico inglese Edward Bach nacque dalla sua continua ricerca per comprendere l’essere umano nelle sue sfumature e caratteristiche e dall’amore che nutriva per la natura da cui fu affascinato sin dall’infanzia. Questa passione ha portato E. Bach a ricercare e studiare la natura per favorire il benessere degli uomini, creando queste essenze che lavorano sugli stati d’animo dell’essere umano. Scoprì dapprima quelli che chiamò i 12 guaritori e poi tutti gli altri 26 rimedi floreali


Distensione Muscolare Olistica

Prendendo spunto dai vari approcci con cui Giorgio si è incontrato nell’ arco della formazione ha messo a punto questo trattamento che favorisce il rilassamento muscolare e la mobilità articolare. Tutto ciò partendo inizialmente dalla percezione che le persone hanno del proprio corpo, respiro e camminata.


I Cinque Riti Tibetani

Questi 5 riti la cui tradizione avrebbe  più di 2500 anni hanno origine dallo yoga tibetano che enfatizza sequenze continue di movimento rispetto allo yoga indiano che privilegia il mantenimento di una posizione. 
Lo scopo è quello di riequilibrare i 5 chackra. 
La pratica quotidiana porta ad una serie di benefici sia fisici che mentali.


Stili di vita e Percorsi Detox

E’ ormai risaputo l’importanza di scegliere stili di vita salutari che coinvolgono Corpo, Mente e Spirito. 

I percorsi Detox che proponiamo hanno l’intento di far comprendere come sia importante detossinare il nostro organismo e  la nostra mente quotidianamente soggetti a tossine interne ed esterne


BioRisonanza

La Biorisonanza secondo Paul Schmidt è una tecnica naturale che analizza le energie prodotte dal corpo per scoprire i disequilibri e portare Benessere. Non ha controindicazioni.

Lo stato di benessere è un equilibrio tra psiche, corpo e ambiente, quando una di queste tre condizioni è carente o in eccesso iniziano a presentarsi alcuni segnali, coglierli in tempo significa prevenire.